Educazione di base

Quando un cane entra a far parte della nostra famiglia, è fondamentale riuscire a trovare una forma di comunicazione comune, una lingua comprensibile ad entrambi, in modo da rendere la convivenza serena e piacevole e non difficile come purtroppo a volte accade.

Il corso di educazione di base proposto dagli istruttori GRIFODOG ha come obiettivo quello di insegnare a gestire il cane in modo corretto durante la vita quotidiana e creare al contempo tra il cane e il resto della famiglia un rapporto sano ed equilibrato.

Le metodologie usate sono adatte a cani di tutte le età, perché basate sul metodo del rinforzo positivo: il cane  viene premiato quando assume il comportamento richiesto, e viene invece ignorato quando sbaglia, senza essere punito con maltrattamenti di nessun genere.

I comportamenti che portano ad un guadagno sono positivi, quindi il cane impara in fretta e li ripete volentieri, mentre eviterà quelli neutri o negativi.

Le gratificazioni che utilizziamo per premiare il cane sono le coccole, il cibo e il gioco in genere.

Il corso è composto da undici lezioni: la prima è completamente teorica, le successive 10 sono individuali, e ogni proprietario con il suo cane avrà a disposizione un istruttore. Le lezioni si svolgono una volta a settimana, nel giorno e nell'ora convenuta dal proprietario e dall'istruttore.

Durante le lezioni pratiche vengono impostati tutti gli esercizi di base come il richiamo, il seduto, il terra, il resta e la condotta al guinzaglio.

L'esito positivo del corso di educazione di base dipende dal proprietario: è necessario proseguire anche a casa gli esercizi e continuare il lavoro iniziato con l'istruttore, affinché il cane apprenda correttamente il comportamento che gli si richiede. È fondamentale che il proprietario dedichi del tempo al proprio amico a quattro zampe, e che tra i due si sviluppi un rapporto di fiducia e collaborazione.