La ricerca in superficie consiste nella ricerca, da parte di una unità cinofila, di una persona dispersa nei boschi.
Nella ricerca SPORTIVA il lavoro viene impostato sotto forma di gioco, senza nessuna forzatura: un figurante dovrà nascondersi e il cane si divertirà a cercarlo.
Nelle fasi successive, e solo quando il cane avrà dimostrato di aver capito lo scopo del suo "lavoro", si procederà alla ricerca di più persone (figuranti), oppure anche nell'individuazione di oggetti precedentemente nascosti e/o chiamati per nome (discriminazione olfattiva).
Nella ricerca OPERATIVA, l’aspetto ludico, lascia il posto all’attività di volontariato. I binomi, cane -conduttore, possono decidere, dopo aver superato un esame operativo nazionale (S1 Enci), di mettersi a disposizione per intervenire nel caso fosse richiesto il loro aiuto.
Il binomio che viene ritenuto idoneo ad accedere alla ricerca OPERATIVA dovrà lavorare su:
- Preparazione tecnica del cane
- Preparazione della persona, che non è più solo un conduttore cinofilo, ma diventa anche un soccorritore facente parte di una squadra.
Spinti dalla grande passione per questa attività, gli istruttori ASD GRIFODOG, dopo tre anni circa di ricerca sportiva, hanno costituito un gruppo di ricerca OPERATIVA specializzato nella ricerca in superficie, al momento conta
3 binomi operativi iscritti in Protezione Civile.
All’interno del gruppo si stanno formando altri 5 nuovi binomi, che, a preparazione conclusa, sosterranno l’esame Enci S1 e verranno iscritti in Protezione Civile.
L’ impegno profuso in questa attività ci ha portato a chiedere ed ottenere l'affiliazione con l'
A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) divenendo così il XX° gruppo cinofilo degli Alpini.